Legnano

Stato

Italia

Regione

Lombardia

Provincia

Milano

CAP

20025

Prefisso

0331

Coordinate

longitudine 8.9178 - latitudine 45.5942

Codice ISTAT

01511

Codice catastale

E514

Comune di quasi 60.000 abitanti in provincia di Milano, Legnano è attraversato dal fiume Olona, che la taglia praticamente a metà. Già esistente in epoca romana, la città è andata sviluppandosi a partire dal medioevo quando iniziò lentamente a trasformarsi da borgo fortificato in cui l'agricoltura era la risorsa principale a zona a vocazione industriale con la nascita di cotonifici e fabbriche meccaniche. 

Legnano è conosciuta per la celebre battaglia (e per essere citata anche nel nostro inno nazionale) rievocata da un palio storico che si tiene ogni anno tra le contrade cittadine. Nel corso degli ultimi decenni le grandi industrie sono andate scomparendo, ma restano ancora diverse aziende legate al mondo della moda, tutelate dalla locale Camera di Commercio e dalle associazioni di categoria a difesa delle piccole e medie imprese.

La posizione strategica rende la cittadina un'interessante alternativa al caos di Milano per chi desidera raggiungere gli aeroporti di Malpensa e Linate oppure il polo fieristico di Rho, quindi è adatta ai viaggi d'affari grazie alla presenza di numerosi hotel e ai mezzi pubblici che la collegano al capoluogo. Ma Legnano è comunque dotata di tutti i servizi essenziali come ospedali, uffici pubblici, enti previdenziali e banche.
mappa